4 luglio 2012

Naturalia Animalia: libri d'artista per raccontare la natura


mostra natura animali
Novanta artisti italiani e stranieri coinvolti nella creazione di libri d'artista dedicati al tema atavico della convivenza tra l'uomo e la natura. Sono i protagonisti del progetto Naturalia Animalia, dal quale trae origine l'omonima mostra collettiva in programma a Sannicola (Lecce) dal 9 al 12 luglio. Un progetto dedicato non solo alla storica alleanza tra gli esseri umani e il mondo naturale, ma anche, purtroppo, agli squilibri che questo rapporto ha mostrato negli ultimi decenni, agli abusi dell'uomo ai danni degli altri animali e dell'ambiente in generale. I libri d'artista, in questo senso, rappresentano un invito alla riflessione, ma sono anche intrisi di nostalgia e di rimpianto per quello che non è più. Numerose le tecniche di lavorazione adoperate, che prevedono l'impiego di inchiostro e di coloranti naturali, di oggetti solidi come foglie, petali, conchiglie e cortecce. Strumenti che gli autori utilizzano per cantare la bellezza della natura e degli animali, per celebrare la loro potenza ferita, per consolare in qualche modo il loro dolore.
Ma le opere di Naturalia Animalia raccontano anche il mondo interiore degli artisti, i loro paesaggi dell'anima che spesso sono a loro volta immagine ideale di luoghi realmente esistiti e conosciuti. A completare il percorso espositivo, una serie di messaggi scritti che invitano il visitatore alla riflessione.

La mostra sarà inaugurata lunedì 9 luglio ore 20, negli spazi di Villa Excelsa (in via delle Viole) es è promossa dall’associazione culturale VerbaManent, dal Presidio del libro di Sannicola e dall'Archivio del libro d’artista Drosos.

Altre informazioni qui.

Nessun commento: